carte france couvent
Version Francaise English version Deutsch Version Versione italiana
couvent
couvent

Le Piccole Suore Discepole dell'Agnello


L'Istituto delle Piccole Suore Discepole dell'Agnello, con vocazione contemplativa, offre a delle giovani ragazze Down la possibilità di realizzare la loro vocazione religiosa. Questo è possibile solamente perché delle suore capaci e preparate hanno risposto all'appello di amare i bisognosi d'aiuto consacrandosi a Dio assieme alle loro consorelle Down per formare con loro una sola comunità .

La Comunità èstata fondata nel 1985 ; nel 1999 essa èstata eretta come Istituto Religioso di vita contemplativa dall'arcivescovo di Bourges, Monsignore Pierre PLATEAU.

Il 15 dicembre 2011, Monsignore MAILLARD, Arcivescovo di Bourges, approvò in maniera definitiva la Regola posta a fondamento dell'Istituto delle Piccole Suore Discepole dell'Agnello. Fin dalla fondazione dell'Istituto, il Padre Abbate di Fontgombault, Dom Antoine FORGEOT, è stato un vero padre e un grande sostegno per la Comunità dando così origine ai legami che congiungono la Comunità con l'Abbazia benedettina

Storia : come nacque questa Comunità


Tutto cominciò con l'incontro di due giovani donne: Madre Line (oggi Madre Superiora della Comunità) e Suora Véronique, una giovane ragazza Down, oggi Suora professa

Dall'incontro, Madre Line ebbe modo di scoprire nella giovane Véronique una vera vocazione. Sapeva che le sarebbe servito aiuto dato che tutte le comunità religiose dove si era precedentemente presentata avevano manifestato delle perplessità nell'accoglierla. Anno dopo anno, la Comunità , riconosciuta dalla Chiesa e guidata dallo Spirito Santo, si èadattata alla sindrome di Down ed alle esigenze che essa comporta nella vita religiosa.

Vocazione


Se il Signore vi chiama, "non abbiate paura di consacrarvi a Dio attravverso le più Piccole, le più fragili... per testimoniare del Vangelo della Vita " Enciclica di Papa Giovanni Paolo II).

couvent

couvent

Activité

Les petites soeurs Disciples de l´Agneau
14 rue de la Garenne - 36300 le Blanc
Telefono : +33.(0)2.54.37.17.73
E-mail: petites-soeurs-disciples-agneau@orange.fr